LA SPIAGGIA DI PORTO GIUNCO

Porto Giunco è la spiaggia per eccellenza di Villasimius. Un ambiente straordinario “vigilato” da una antica torre da cui si può ammirare lo spettacolo straordinario dei “tre mari”. Una lunga striscia di sabbia bianchissima separa le acque trasparenti di colore turchese del mare e lo stagno di Notteri dal colore spesso rosato dove, è possibile avvistare i fenicotteri rosa. E all’orizzonte un’altra striscia azzurro intenso di mare.  Impossibile non innamorarsi di un luogo così incantevole. Situata nei pressi del porto turistico, è particolarmente adatta, per il fondale bassissimo, alle famiglie con bambini.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi: ampio parcheggio, punti ristoro, noleggio ombrelloni, sdraio, pedalò e canoe. Accessibile ai disabili. Sono presenti i servizi igienici.

Spiaggia Giunco “Dei due mari”

Quello che contraddistingue Spiaggia Giunco – proprio adiacente alla Spiaggia di Simius – sono le magiche sfumature rosa opalino della sua sabbia, colore che le è conferito dai detriti del granito rosa della costa lentamente erosa dal mare, mischiati nel tempo ai granelli.

Il suo soprannome “dei due mari” dipende dal fatto che si trova racchiusa tra il mare e lo stagno salato di Notteri alle sue spalle. Qui nei periodi freddi, è possibile ammirare rari esemplari di fenicotteri rosa che si fermano a riposare sulle acque cristalline dello stagno.

Su un promontorio vicino sorge un’antica torre da cui è possibile godere di una straordinaria veduta di tutto il territorio intorno a Villasimius.

le due magiche insenature di questa spiaggia, sempre riparate dal vento, offrono ai bagnanti un’acqua dagli infiniti toni dell’azzurro.