Spiaggia di Is Traias
A forma di semiluna e incastonata tra la grande spiaggia di Simius e la baia di Porto Luna, la Spiaggia di Is Traias è un’insenatura intima e suggestiva situata a brevissima distanza dal centro abitato. Racchiusa da due maestosi promontori rocciosi ricoperti di macchia mediterranea, offre un contesto protetto e rilassante, ideale per chi desidera tranquillità senza allontanarsi dal paese.
CARATTERISTICHE NATURALI
- Litorale: Formato da sabbia dorata di grana media e sottile, delimitato da scogliere granitiche e rocce scure alle estremità.
- Mare e fondale: L’acqua si distingue per le sue tonalità limpide che vanno dal turchese al verde smeraldo. Il fondale è prevalentemente sabbioso con la presenza di rocce e scogli affioranti vicino ai promontori laterali.
SERVIZI E ACCESSIBILITÀ
- Servizi in spiaggia: La spiaggia è libera e priva di stabilimenti o punti ristoro.
- Parcheggio: Disponibile nelle immediate vicinanze lungo le vie dell’adiacente quartiere residenziale.
- Accessibilità: Agevole, raggiungibile a piedi tramite breve percorso pedonale che collegano la zona abitata all’arenile.
TUTELA DELL’AREA MARINA PROTETTA
La spiaggia ricade all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Per preservare questo ecosistema unico:
- È severamente vietato prelevare o asportare sassi, ciottoli, sabbia o conchiglie.
- È richiesto il massimo rispetto della vegetazione circostante e l’asporto dei propri rifiuti a fine giornata.
COME ARRIVARE
- In auto: Dal centro di Villasimius seguire le indicazioni per Costa rei e verso la zona residenziale di Is Traias. Una volta raggiunta l’area residenziale, parcheggiare nei posti consentiti e proseguire a piedi.
- Via mare: Raggiungibile con imbarcazioni private, kayak o SUP, sempre nel rispetto delle norme di navigazione e ormeggio dell’Area Marina Protetta.
A CHI È CONSIGLIATA
- Chi cerca tranquillità a due passi dal centro: Meno affollata rispetto alla vicina e più estesa spiaggia di Simius, è perfetta per giornate di mare in pieno relax.
- Appassionati di Snorkeling: Le scogliere che chiudono la baia ai lati formano piccoli anfratti naturali ideali per l’osservazione della fauna marina.

