LA SPIAGGIA CAVA USAI

L’aspetto aspro e selvatico rende la Spiaggia di Capo Carbonara estremamente affascinante e fuori dell’ordinario.

Il promontorio dove si trova si allunga a punta di lancia, coperto da asperità e rocce dai colori cangianti. Rosa, giallo, nero e grigio si alternano al verde intenso della macchia mediterranea, che riempie l’aria di profumi.

Roccioso su ogni lato, Capo Carbonara accoglie la Spiaggia di Cava Usai, che come si evince dal nome stesso, una volta era una cava per l’estrazione del granito. Oggi a testimonianza di questo passato rimangono i ciottoli intagliati che compongono la spiaggia stessa.

Intima e piccola, questa spiaggia è perfetta per chi ama gli ambienti riservati dove si può arrivare in barca, per godere di privacy e di totale tranquillità.

Il suo nome, Cava Usai, ricorda una vecchia cava di granito che un tempo era attiva in quest’area nel promontorio di Capo Carbonara. Conosciuta anche come Sa Cava Manna, è circondata da scogli con sabbia dorata e acqua dalle diverse sfumature di verde. È il posto ideale per una giornata al mare in un luogo poco affollato. Vi si arriva procedendo in una strada sterrata dal belvedere oltre il porto. Non sono presenti servizi spiaggia. Riparata in caso di maestrale.



Liberazione tartaruga

sea turtle release