COME ARRIVARE

Distante da Cagliari cinquanta chilometri circa, Villasimius è ben collegata con tutta l’isola e raggiungerla è davvero semplice.

Arrivando da Cagliari si potrà optare per una suggestiva strada panoramica, la SP17, che regala ad ogni curva un assaggio della meraviglia che attende il visitatore, o per una strada con meno curve a scorrimento veloce, la SS125.

Per chi arriva in aereo è possibile usufruire dei mezzi di trasporto pubblici, con un treno che collega l’aeroporto al centro di Cagliari e da lì, prendere il pullman ARST. È presente anche una navetta privata diretta dall’aeroporto a Villasimius o è possibile raggiungere la città costiera anche noleggiando una macchina direttamente in aeroporto o con un taxi.

In aereo
L’aeroporto più vicino è quello di Cagliari-Elmas. Sono tanti i collegamenti nazionali e internazionali e diverse le compagnie.

In nave
Il porto più vicino è quello di Cagliari.  Qui arrivano i traghetti da Civitavecchia, Napoli, Trapani e Palermo.
Traghetti Moby
Traghetti Tirrenia

In auto
Villasimius dista da Cagliari circa 50 km. Ma è facilmente raggiungibile da tutta la Sardegna. Da Cagliari vi si arriva dalla strada panoramica che offre panorami unici, strada meno agevole ma da fare almeno una volta: non riuscirete ad evitare qualche tappa fotografica durante il percorso. Alternativa alla panoramica è la Strada Statale 125 Var Orientale Sarda, più velo-ce che passa attraverso le montagne con una serie di gallerie: la si percorre fino a una delle uscite per Muravera, Castiadas/Villasimius
Per chi arriva da Olbia, Sassari, Alghero, Nuoro o in generale dal nord Sardegna si passa sempre per la Strada Statale 125Var Orientale Sarda, passando per Lanusei.
Chi arriva in aereo o in nave potrà facilmente noleggiare un’auto direttamente in aeroporto e nei pressi del porto.

Autobus di linea
Dall’aeroporto è possibile arrivare a Cagliari tramite il treno che arriva in piazza Matteotti, al centro di Cagliari, con frequenza ogni 20/30 minuti da poco dopo le 5 del mattino a poco dopo le 21.

Dalla nuova stazione ‘Elmas Aeroporto’ è possibile raggiungere la stazione del capoluogo in circa 6 minuti con un biglietto del costo di 1,30 euro (sola andata) acquistabile presso le emettitrici automatiche di Ferrovie dello Stato (nella hall Arrivi del terminal aeroportuale e in stazione), tutte le biglietterie e i punti vendita autorizzati, oltre che sul sito internet di Trenitalia al call centre 89 20 21.

Orari e frequenza degli autobus di linea ARST: 101, 135 (servizio stagionale)    

Villasimius Express
Villasimius-Express è lo shuttle da e per l’aeroporto di Cagliari-Elmas. Si tratta di  un pullman granturismo da 60 posti e percorre la tratta 6 volte al giorno (tra andata e ritorno) tutti i giorni. Il percorso dura un’ora circa.

Per info e prenotazioni: +39.070848126 – +39.3291395965.
Il servizio è su prenotazione. Si possono acquistare i biglietti online o direttamente presso l’Ufficio Turistico.

Taxi

Il servizio Taxi locale è disponibile per il trasporto individuale o per piccoli gruppi da e per l’aeroporto per la vostra destinazione. Disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sono inoltre disponibili per i brevi spostamenti da e per le spiagge o per altre esigenze.

 



Liberazione tartaruga

sea turtle release